I porti e gli aeroporti crocevia di un traffico sempre crescente sono oggi le vere «porte» d’interscambio di merci, persone e dati.

Per gestire in modo ottimale questi flussi devono pertanto essere attrezzate per erogare quei servizi avanzati ed a valore aggiunto a tutti gli utenti ed operatori.

I porti e gli aeroporti hanno la necessità di realizzare una sinergia dei flussi informativi associati a merci e persone in quanto devono unire la necessità di gestire un crescente transito di passeggeri e merci garantendo uno standard qualitativo e di security di altissimo livello.

Il settore portuale e quello aeroportuale, generalmente tradizionalisti e non abituati alle rivoluzioni, stanno però rapidamente adeguandosi alle applicazioni digitali che comprendono soluzioni basate su analisi e applicazioni di Internet of Things (IoT), cloud and fog computing e svolgono un ruolo centrale in un gran numero di operazioni legate alle spedizioni, alla gestione della logistica, al traffico passeggeri ed al miglioramento delle attività di carico e alla security nazionale.

Questa integrazione di processi e tecnologie legato alle persone, alle merci ed alla logistica avanzata consente di ridurre costi e ritardi, aumentando produttività ed efficienza.