Emisfera Sistemi, grazie alla pluriennale esperienza e alla propria strumentazione di analisi e simulazione in ambito radio, si conferma tra le principali aziende italiane capaci di erogare servizi completi e professionali di radio planning e radio survey su scala geografica (R-WAN e RMAN).
I servizi coprono l’intera gamma di frequenze, dalle VHF alle microonde, sia per soluzioni su banda libera, sia su banda licenziata.

Tutti i report e le misure in campo sono certificati e conformi alle normative di riferimento.

Specifiche Tecniche

Radio Services

I servizi di analisi e progettazione radio offerti da Emisfera Sistemi:

– Site survey
– Site planning
– Ricerca siti
– Progettazione di rete
– Analisi strumentali ed interferometriche
– Link budget di tratta reale
– Radio planning completi
– Misure per ARPA
– Simulazione numerica

Scenari

Network Planning RF

Il servizio di Network Planning RF, nella sua globalità, è composto dai seguenti servizi:

1. Site Survey – Analisi Ambientali Strumentali
2. Frequency Planning
3. Site Planning
4. Elaborazioni e Simulazioni Elettromagnetiche

I servizi elencati concorrono in maniera interattiva, in tempi, modi e quantità diverse all’erogazione del servizio completo, basato sulle esigenze specifiche del cliente o, più in generale, al raggiungimento del risultato complessivo concordato.

Site Survey ed Analisi Ambientali Strumentali

L’erogazione dei servizi consente di raccogliere quanti più dati possibili sulle condizioni fisiche di sito, di tratta e sui relativi riferimenti spaziali (georeferenziazione corretta dei siti e delle aree oggetto di misura). Dall’analisi dei dati si potranno verificare le effettive condizioni di propagazione reale dei segnali RF, nella banda di frequenze d’interesse, rilevando l’eventuale esistenza di difficoltà oggettive di propagazione (essenzialmente fenomeni diffrattivi dovuti a strutture e/o ostacoli in prossimità dei sistemi), verificare la presenza di segnali ISM interferenti esistenti quindi definire la possibile realizzazione dei radiocollegamenti, in conformità alle normative vigenti in materia.

1. Verificare l’idoneità dei siti individuati per accogliere gli impianti
2. Trovare la configurazione tecnica ottimale delle singole tratte quali risorse radio impegnate, orientamento delle antenne ecc.
3. Trovare la collocazione spaziale ottimale come la selezione e qualificazione dei siti terminali ed eventuali siti di ripetizione
4. Effettuare eventuali valutazioni sui sistemi di alimentazione

Il tutto in base al rispetto dei vincoli tecnici sui servizi da erogare, ai vincoli fisici sui siti disponibili, agli aspetti economici e ai tempi di implementazione e/o migrazione della rete.

Frequency Planning e Site Planning

Questi servizi sono costituiti dall’elaborazione di vari processi interattivi:
1. Le misure e le verifiche in campo
2. La definizione delle condizioni reali
3. Il processo di elaborazione delle simulazioni teoriche
4. Il comportamento radioelettrico di propagazione

Un corretto Frequency Planning è quindi necessario per il corretto utilizzo delle frequenze ISM e delle risorse spettrali a disposizione, consentendo così di ottenere una significativa riduzione dei costi complessivi di implementazione della rete radio.

Elaborazione e Simulazione Elettromagnetica

Lo scopo fondamentale delle elaborazioni, relative al comportamento radioelettrico e di propagazione delle varie unità radio, è quello di consentire la preventiva definizione del comportamento che gli apparati avranno nella realtà, qualora effettivamente installati nei modi e con le caratteristiche predefinite. Con lo strumento numerico è possibile, a priori e con costi estremamente contenuti, valutare le prestazioni e le fattibilità dei collegamenti RF, quindi definire gli assetti dei sistemi d’antenna per minimizzare l’influenza delle interferenze.
Affinché le elaborazioni possano produrre un risultato simile alla situazione reale, o per avere risposte definitivamente ad ulteriori dubbi, sarà comunque necessario prevedere un certo numero di Analisi Ambientali Strumentali, dove i dati raccolti andranno a perfezionare il grado di accuratezza del modello di simulazione.