La società SETA SpA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari), gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti, ha deciso di monitorare al meglio gli standard qualitativi del servizio offerto nell’ambito del trasporto pubblico, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati telemetrici dei mezzi.
Per perseguire tale intento l’operatore ha dovuto migliorare e implementare un sistema di telecomunicazioni wireless fino ad oggi basato su tecnologia tradizionale, così da poter garantire la solidità dei dati e la consistenza delle informazioni raccolte.
Prima in ambito di trasporto pubblico su gomma, SETA SpA ha quindi realizzato una copertura dei depositi con la soluzione Emisfera BT®, soluzione già consolidata da anni in ambito logistico ed industriale, così da bypassare tutte le ataviche problematiche di connessione in ambito WIFI mobile, che da sempre affliggono tale tipo di applicazione.
Oggi, grazie all’introduzione delle antenne filari Emisfera BT®, le centinaia di sensori che equipaggiano i mezzi sono interconnessi in modo rapido e sicuro alla centrale operativa, garantendo il dato coerente tramite una copertura WIFI uniforme e affidabile.
-INFOMOBILITY
Con questa espressione si intende l’uso di tecnologie dell’informazione a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone e merci. Le informazioni possono essere inviate all’utenza in modo diffuso (es. con pannelli a messaggio variabile), o può essere l’utente stesso ad accedervi in base alle proprie necessità (es. informazioni sul traffico, ricerca di un parcheggio) o alla propria situazione specifica (es. da casa attraverso il web, o in mobilità attraverso un dispositivo mobile, ecc.).
-TELEMETRIA
Tecnologia informatica che permette la misurazione e la trascrizione di informazioni di interesse al progettista di sistema o all’operatore.
La telemetria può essere:monodirezionale, biderezionale, in tempo reale e al passaggio.
Oggi a fronte di una mole di dati sempre in crescita, ed attraverso una elaborazione attenta e puntuale è possibile oggettivamente rispondere in maniera concreta e tempestiva a quelle che sono le richieste del mercato 4.0:
- Migliorare e certificare la qualità
- Aumentare la flessibilità dei servizi
- Aumentare la velocità nelle risposte
- Aumentare la produttività e competitività
- Generare nuovi servizi a valore aggiunto