L’idea di una città intelligente è la logica applicazione dell’“intelligenza ambientale”, ovvero della diffusione di sistemi elettronici nei nostri ambienti di vita, che consente a questi dispositivi di percepire le esigenze delle persone e di fornire una risposta: dai grandi calcolatori, ai computer portatili, i palmari onnipresenti, fino alla loro dispersione nell’ambiente e fra gli stessi esseri umani, con lo sviluppo di dispositivi intelligenti diffusi e connessi.
Emisfera Sistemi, su commissione del Comune di Reggio Emilia precursore e messaggero di questa visione, si è occupata della riqualificazione urbana dell’area industriale, realizzando un impianto di Smart City per la trasformazione della zona industriale di Mancasale in un moderno Parco industriale, con l’implementazione di sistemi di sicurezza, tecnologia digitale, infrastrutture di mobilità e sostenibilità ambientale.
Tale intervento rientra nell’ampio Programma di rigenerazione del comparto produttivo della Regione, di cui l’area nord di Reggio Emilia ne rappresenta un primo esempio.
Nello specifico la riqualificazione attuata da Emisfera Sistemi ha comportato la realizzazione di dispositivi e software specifici (IES), interfacciati a tecnologie più «tradizionali» quali telecamere, sistema di lettura targhe, pannelli a messaggio variabile e barriere.
Il progetto di restyling del nuovo parco industriale di Mancasale ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il premio da 100 Mete Italia, dall’Osservatorio delle eccellenze italiane, riconoscendo nel progetto di rigenerazione dello storico polo produttivo di Reggio Emilia, un esempio virtuoso di recupero e modernizzazione del patrimonio industriale.
La Soluzione creata da Emisfera, è un sistema di automazione e di telecontrollo in ambito cittadino distribuito, che permette di gestire e di automatizzare in modo contestuale ed intelligente aree sensibili delle città,quali le zone industriali.
Le tecnologie impiegate sono:
– Sistema IES (Integrated Emisfera System)
– Software di gestione Server + App
– Wifi cittadino e Fibra Ottica
– Videosorveglianza e OCR
L’impianto realizzato da Emisfera grazie all’implementazione tecnologica di dispositivi remoti specifici (IES) permette al Comune di automatizzare il controllo e la regolamentazionedegli accessidell’area.
Il primo risultato ottenuto nei primi sei mesi di esercizio del sistema è stato l’abbattimento dei fenomeni criminosi del 50% rispetto agli anni precedenti.
Anche la mobilità e l’informazione al cittadino hanno beneficiato significativamente dell’intervento grazie ad una gestione ottimizzata dei flussi.