Il progetto Via Lattea 4.0 è un sistema IIoT (Industrial IoT) veicolare, implementato dal Consorzio Parmigiano Reggiano, funzionale alla trasformazione tecnologica secondo il modello industry 4.0, in partnership con Endress+Hauser, leader globale nella fornitura di strumenti di misura. La richiesta era di realizzare un sistema di monitoraggio continuo dei parametri di processo della raccolta quotidiana del latte, in modo da garantire un servizio innovativo, tracciabile, di qualità ed in linea con le nuove direttive.
Emisfera in collaborazione con Endress+Hauser, forte del know how del gruppo, ha progettato,realizzato, ed installato su ogni autobotte, un sistema hardware IoT formato da un misuratore di portata/qualità, un acquisitore automotive con interfaccia uomo macchina ed un software di gestione in cloud per la sincronizzazione dei dati con i rispettivi gestionali ERP. Tale implementazione tecnologica consente ai mezzi di raccogliere, durante il lavoro quotidiano, un’importante mole di informazioni qualitative del latte, direttamente al conferimento per poi essere scaricate in cloud mediante una connessione wireless.
I dati raccolti e gestiti da un apposito programma vengono quindi inviati al server per poter essere elaboratie resi fruibili dal consorzio.