Realizzazione di un sistema di copertura Wireless Indoor capillare, basato su antenna Emisfera BT
Agusta Westland, azienda leader mondiale nella produzione di elicotteri civili e militari, con svariati stabilimenti dislocati su suolo italiano e straniero, manifestava esigenze di copertura radio per due dei propri stabilimenti. Le richieste di Agusta erano chiare: il sistema doveva essere in grado di soddisfare criteri di estrema robustezza ed affidabilità, data l’elevata complessità e la peculiarità del proprio sistema logistico e produttivo, in cui vengono trattate migliaia di referenze che variano da minuteria a grandi parti codificate pre assemblate, gestite con client radio.
Obiettivi del progetto – gli obiettivi dettati dai sistemisti Agusta consistevano nella realizzazione di una copertura radio uniforme in tutto lo stabilimento produttivo e nell’hangar. La copertura radio sarebbe dovuta essere esente da interferenze causate dalla produzione e stoccaggio di materiali e strutture. La realizzazione della nuova infrastruttura LAN sarebbe dovuta essere il meno complessa ed invasiva possibile, al fine di non interrompere ed ostacolare la quotidiana ed inarrestabile attività produttiva del cliente.
Realizzazione – dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente e dopo un sopralluogo operativo, Emisfera Sistemi ha proposto l’utilizzo delle antenne EmisferaBT. Conformemente alle richieste del cliente la linea antenne EmisferaBT consente la massima semplificazione sia della parte radio sia dell’infrastruttura LAN, utilizzando 1/4 degli access point che si sarebbero dovuti impiegare in caso di copertura tradizionale basata su access point con antenne omnidirezionali o settoriali, ottenendo la massima propagazione del segnale in campo e una maggiore stabilità del collegamento con l’impiego di sole 6 antenne BT.
Scenari evolutivi – grazie ai rilevamenti strumentali effettuati in fase di collaudo è emerso che le antenne BT permetteranno in futuro di poter utilizzare la telefonia IP senza alcuna modifica hardware.